Azienda Agricola Rossi Fratelli

Cascina Tavernasco - Noviglio - MI

Benvenuti

Carne

Tutti i tagli di carne bovina sono proveniente dal nostro allevamento. Sono disponibili tagli nelle quantità che più ritnete idonee alla vostre necessità e sono confezionati sotto vuoto.

 

  Carne  
 

Tagli vari

 

 

La carne di bovino offerta è principalmente di Vitellone e a richiesta di vitello. Per fare un po' di chiarezza riportiamo le differenze:

Conosciamo i tagli della carne

 

Reale

E' un taglio di carne magra (5.7% di grassi) ma molto saporita, ricavato da una parte della muscolatura della spalla. Molto adatto per bolliti, spezzatini, brasati, stracotti, hamburger e bistecche alla tartara (di carne cruda e tritata). Col reale si ottiene un brodo squisito.

Muscolo anteriore, Brione

Indicato per cotolette, brasato, goulash, scaloppine, bollito

Fusello

Indicato per scaloppine, tonnato, roast-beef

Cappello del prete

Indicato per arrosto, brasato, stufato

Fesone di spalla

E' il proseguimento della copertina di spalla e viene utilizzato per cucinare bistecche, scaloppine, fettine al sugo, cotolette, involtini, hamburger e arrosti.

Costata

Taglio proveniente dalla parte posteriore del bovino, con un contenuto di grassi del 6.1%, è il taglio ideale per le costate da cucinare ai ferri, le entrecotes alla griglia o in padella e le paillard.
Le prime 4 coste della costata generalmente sono utilizzate per preparare ottimi arrosti.

Roast beef

Tenerissimo taglio, di prima qualità, della parte posteriore del muscolo dorsale, con un contenuto di grassi del 5.2%. E' ottimo sgrassato e disossato, alla griglia, cotto al forno con sale, olio e l’aggiunta di alcune spezie per ottenere il roast beef all’argentina. Infine è ideale per lombatine ai ferri o in padella. Indicato per bistecca ai ferri, bourguignonne, carpaccioo o se con il filetto le fiorentine

Filetto

Indicato ai ferri, crudo con olio e limone, bourguignonne

Biancostato

Taglio di carne, saporita (10.2% di grassi), dell’anteriore del bovino, che può essere utilizzata per la preparazione di brasati, grigliate, bolliti ed un ottimo brodo.

Spinaccino

Indicato per tasca, arrosto al forno, spezzatino

Scamone

Taglio della parte esterna della coscia. E’ carne magra (3.7% di grasso), tenera e saporita utilizzata per molteplici ricette. E’ il taglio migliore da utilizzare per la preparazione delle classiche bistecche (alla griglia o in padella); ma si possono preparare anche scaloppine, roast beef, fettine all'inglese, bistecche alla tartara e carpacci.

Magatello

Parte ricavata dai muscoli anteriori della spalla, è fra i tagli più pregiati. Essendo composto di carne molto magra (solo 2.4% di grassi), ha bisogno di essere insaporito e può essere utilizzato per umidi, bolliti, brasati, arrosti, bistecche, scaloppine e gulasch. E' indicato anche per tonnato, pizzaiola, cotoletta

Fesa

Parte molto tenera, con un basso contenuto di grassi (1.8%). E’ uno dei tagli più costosi per l’ampia gamma di impiego. E’ ideale per fettine, scaloppine e roast beef e si possono preparare bistecche alla tartara, carpacci e arrosti.

Noce

Taglio di carne molto tenera e magra (2.3%di grasso) che contiene l’osso del femore e può essere cucinata per fettine, umidi, arrosti, involtini, scaloppine, bistecche alla tartara, hamburger e carpacci.

Pesce

Indicato per goulash, brasato, bollito

Ossobuco

Il geretto è un taglio presente sia nell’anteriore sia nel posteriore. Quest’ultimo si presta maggiormente per la preparazione di brodo e gelatina, ma può essere utilizzato anche per stufati, stracotti e umidi in genere. E’ il taglio tipico dell’ossobuco e richiede una cottura lenta. Indicato alla milanese, con piselli, stinco al forno.

 

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2011 Azienda Agricola Rossi F.lli | P.IVA 03394270155