Azienda Agricola Rossi Fratelli

Cascina Tavernasco - Noviglio - MI

Benvenuti

Mostarda di Voghera

Deliziose salse per la Vostra tavola . La mostarda è indicata per accompagnare piatti di carne lessa, pollo bollito, cotechino, lingua lessa.

 

 

 

 

 

 

Mostarda classica

Mostarda di pere

 

 

 

 

 

Mostarda di ciliege

Mostarda di fichi

     
 
Mostarda di mandaranci
 
 

Mostarda di mandaranci

 

 

Conosciamo le tipologie di prodotti

La mostarda di Voghera è una specialità di frutta intera candita (pere, fichi, ciliegie, albicocche, zucca bianca, prugne, mandaranci, pesche) immersa in sciroppo aromatizzato alla senape, tipologia che si affianca a quelle tradizionali del nord Italia, dal Mantovano (fette di mela candite in sciroppo senapato), fino al Vicentino e al Veneto in generale (confettura di mele cotogne aromatizzata alla senape e impreziosita a volte da frutti canditi, interi o a pezzi). Il nome mostarda deriva dal francese “moût ardent”, “mosto ardente”: la formula originale prevedeva infatti l’utilizzo di mosto d’uva cotto e miscelato con granelli di senape per ottenere una salsa piccante che ben si sposava con arrosti e carni. Unica per gusto e nobile di origine la Mostarda di Voghera si rifà quindi ad un tradizionale artigianato conserviero che ha visto l’avvicendarsi di numerosi maestri confettieri fino alla metà del secolo scorso. L’antica tradizione artigianale prosegue grazie all’impegno e alla passione della famiglia Barbieri, l’unica ad avere oggi uno stabilimento in città. Qui le tecniche del settore mostardiero si rifanno alle antiche pratiche, garanzia di qualità e della tipicità di un prodotto, buono e rinomato, che non cessa di essere apprezzato in tutto il mondo.

Mostarda classica

Complemento ideale dei più tradizionali piatti di carne come bolliti misti, grigliate miste, tacchino, pollo, con la selvaggina o con i salumi quali cotecchino, salame da pentola, prosciutto cotto, i wustel. Ottima con i formaggi quali Crescenza, il Gorgonzola dolce, il Tomino piemontese, il Provolone Valpadana dolce, il Quartirolo della Valsassina, lo Stracchino, l'Emmenthal, l'Asiago, la Spressa trentina.

Mostarda di pere

Complemento ideale dei più tradizionali piatti di carne, a base di arrosti e bolliti, questa mostarda ben si presta anche ad altri, più consueti, abbinamenti. La mostarda di pere, ad esempio, è particolarmente indicata per accompagnare anche i formaggi stagionati, l'arrosto di vitello e il culatello.

Mostarda di ciliege

Ottima abbinata a formaggi di pecora, erborinati, e con piatti a base di carne quali spiedini di carne e carni lesse.

Mostarda di fichi Ottima abbinata a salumi e formaggi erborinati quali Pecorino Romano; sfiziosa con il Paté di fegato.
Mostarda di mandaranci

Complemento ideale dei più tradizionali piatti di carne, a base di arrosti e bolliti, questa mostarda ben si presta anche ad altri, più consueti, abbinamenti. La mostarda di clementine è ottima con la ricotta o la robiola.

 

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2011 Azienda Agricola Rossi F.lli | P.IVA 03394270155