Risi alta qualità di nostra produzione coltivati e lavorati interamente dalla nostra azienda per lasciare intatto il valore nutrizionale e poter offrire il meglio di questo antico alimento.

 

Conosciamo le varietà di riso

Riso Carnaroli

 E' un riso a chicco medio. Tradizionalmente il riso Carnaroli viene usato per preparare il risotto ed è diverso dal più comune riso Arborio per maggiore contenuto di amido, consistenza più soda e il chicco più lungo. Il riso Carnaroli tiene la cottura meglio rispetto ad altre varietà di riso durante la cottura lenta richiesta per fare il risotto, perché presenta maggiori quantità di amilosio. Appartiene alla classe del riso "superfino" e spesso è chiamato "re dei risi" .
E' l'ideale per i risotti, ma può essere usato in qualsiasi preparazione e tradisce difficilmente anche i cuochi meno esperti.

 Riso Vialone Nano  Il riso vialone nano presenta dei chicchi di grandezza media con una forma semilunga e tonda. È di colore bianco e ha una testa tozza, un dente pronunciato e una sezione tondeggiante.
Il riso è un alimento ricco di qualità. È senza glutine, è perfetto per chi soffre di disturbi intestinali, ha poco sodio ed è povero di grassi. Contiene, inoltre, tutti gli elementi necessari per un funzionamento corretto del metabolismo: vitamine, ferro, calcio, fosforo e potassio.
Questa varietà di riso è particolarmente indicata per la preparazione dei risotti e insalate.

 Riso Arborio

 Riso dalla grana grande adatto per risotti e risi asciutti. Il riso Arborio è una varietà italiana di riso molto utilizzato nella preparazione dei risotti. Prende il nome dal comune vercellese di Arborio, nella Pianura Padana, dove la varietà è stata selezionata.

 Riso Originario

 È un riso con granelli piccoli e tondi, perlati e cristallini. Il suo amido e le caratteristiche organolettiche lo rendono indicato a preparazioni a cottura lunga come minestre e dolci di riso o arancini.

Riso Aromatico Il riso Aromatico Apollo, è una qualità che ha le caratteristiche aromatiche del riso Basmati.
Ha un granello allungato e cristallino.
Questo riso noto per il suo profumo mantiene inalterato il suo caratteristico aroma e offre una buona tenuta nella cottura.

Riso Nero Venere

Riso Integrale dai chicchi di forma arrotondata di color ebano è chiamato comunemente “riso nero”. Il riso Venere è una varietà italiana di riso. Costituito a Vercelli nel 1997 mediante incrocio convenzionale tra una varietà asiatica di riso nero e una varietà della Pianura Padana. Profuma in modo naturale ed è adatto per accompagnare pesci, crostacei e carni.

Riso Rosso Hermes Riso integrale di colore rosso, dal granello allungato e croccante. E' molto ricco di fibre e nutrienti. Riso molto recente nato da incroci di risi effettuati in laboratori di sementi italiani nel Vercellese.

Riso Integrale Carnaroli Riso integrale dal chicco medio. Lo strato più interno della lolla ( la pellicola che ricopre il granello ) non viene rimossa conferendo un colore ambrato al riso. Conserva molte più proprietà nutrizionali. Ricco di fibre, è ottimo per aiutare la digestione e per sfiammare l'intestino, con azione depurativa.