Le farine di mais e le farine di riso sono lavorate interamente dalla nostra azienda. Macinate a pietra nel nostro mulino sono Ideali per cucinare la polenta, i dolci, il pane, per friggere e per tutte le vostre ricette. Maciniamo solo cereali privi di glutine (mais, riso e grano saraceno).

Conosciamo le farine


Farine naturalmente senza glutine

Farina di Mais Fine:

La farina di mais fine si ottiene dopo aver essiccato il mais, averlo lavorato con macine in pietra e setacciata a grana fine. E' indicata per la preparazione di polente morbide e di dolci quali torte o biscotti .

Farina di Mais Bramata

La farina di mais fine si ottiene dopo aver essiccato il mais, averlo lavorato con macine in pietra e setacciato a grana grossa. E' indicata per la preparazione della polenta .

Farina di Mais Bianco Fine

Macinata secondo tradizione con la macina a pietra, che esalta le qualità organolettiche del prodotto, presenta una grana molto fine, che consente di ottenere una polenta cremosa, molto delicata, ricca di profumi. Ottimo accompagnamento del pesce.

Polenta Bianca

Macinata secondo tradizione con la macina a pietra, che esalta le qualità organolettiche del prodotto, presenta una grana grossa, che consente di ottenere una polenta corposa, molto delicata, ricca di profumi.

Farina di riso

Farina ottenuta con una macina a pietra per mantenere il più possibile inalterate le sue proprietà. Macinata fine è indicata per gli gnocchi, per le vellutate e per una polenta molto delicata; macinata finissima è indicata prevalentemente per i dolci, le pastelle, la pizza, ecc.

Polenta Nera

Nostra specialità, è il giusto mix di farina di mais e di riso Venere. Cucinata come la normale polenta propone un sapore molto particolare

Polenta Taragna

E' ottenuta miscelando la farina di mais e quella di grano saraceno. Il nome Taragna sembra derivi da tarai o tarel che corrisponde in dialetto al nome del tradizionale bastone usato per mescolarla.

Farina di grano saraceno Farina ottenuta con una macina a pietra per mantenere il più possibile inalterate le sue proprietà. Macinata fine è indicata per gli gnocchi; macinata finissima è indicata prevalentemente per i dolci, le pastelle, la pizza, ecc.

Farine con glutine

Farina di grano tenero tipo "00"

Questa farina è la più raffinata ottenuta grazie alla macinazione del chicco di grano di cui si eliminano il germe (ricco di vitamine, sali minerali e aminoacidi) e la crusca (ricca di fibre). Rimane l'amido, ovvero carboidrati semplici ricchi di zuccheri. 
Ideale per pane, pizza e tutto ciò che richiede una lunga lievitazione.

Farina di grano tenero integrale Questa farina è la migliore in assoluto, soprattutto se macinata a pietra e quindi senza subire surriscaldamento che potrebbe limitarne i principi nutritivi. La farina integrale contiene tutte le parti del chicco ed è per questo un alimento completo.
Farina di farro integrale  La farina di farro è ricca di proteine e vitamine, ha un elevato contenuto di fibre. E' particolarmente indicata per chi non digerisce pane, pasta e altri prodotti a base di grano duro o tenero. E' inoltre adatta per regimi dietetici.